martedì 3 febbraio 2009

Il vero Ordine Dinastico Cavalieri Teutonici e' quello dei discendenti di Walpole , il founder dell'Ordine

L'Ordine Teutonico e' Patrimonio Dinastico del Gran Magistero dei Cavalieri Teutoni di cui e' Sovrano Gran Master il Casato discendente da Sir Robert duca di Walpole , ovvero Avril de Saint Genis de Walle Poully (Valpoully,poi Walpole),attuale dinastia italianizzata Aprile della Santa Progenie Buren Anjou Hohenstaufen Plantagenet Puoti Hohenzollern Veruli Saxe Coburgo Gotha Macedonio , dinastia della Santa Progenie Staufer o Staoper Friius detti Hohenstaufen



Un ordine dinastico è un genere di ordine cavalleresco che appartiene al patrimonio araldico di una dinastia. Differisce da un ordine di merito che è proprietà araldica dello Stato, perché in origine è stato istituito per ricompensare i servizi personali resi ad un sovrano, ad una dinastia, o ad una antica famiglia di rango principesco. Un esempio chiaro della differenza che corre tra un ordine dinastico ed uno statale si vede osservando il britannico Ordine Reale di Vittoria, che è nel regalo personale del sovrano, e l'Ordine dell'Impero Britannico, che viene concesso dal sovrano sulla base delle raccomandazioni dal Primo Ministro.


1 Proprietà dinastica

Gli ordini dinastici sono di proprietà esclusiva di un sovrano, in quanto legittimo capo della propria dinastia, e rimangono tali anche se lui/lei viene subisce l’esilio o la perdita del trono, tant’è che è trasmissibile ai propri successori. Di solito, anche se un sovrano abdica di propria spontanea volontà, a meno che esso non lo espliciti, non ne consegue una rinuncia al gran magistero degli ordini dinastici che appartengono alla sua famiglia . Se il sovrano rinuncia alla propria ‘’fons honorum’’, questa non viene sottratta ai suoi eredi che hanno il diritto di successione, a meno che la rinuncia non sia avvenuta prima del matrimonio da cui sono nati questi eredi.

Un sovrano (o un Capo di Casa Reale) e i suoi legittimi successori, pur in esilio, continua a godere dello ‘’ius collationis’’ , cioè del diritto di conferire onori e quindi possono concedere onorificenze nella piena legittimità. Nessuna autorità può privarli di questo diritto, poiché questa prerogativa appartiene a loro come diritto personale secondo lo ‘’ius sanguinis’’ , cioè per diritto di sangue. Questo, naturalmente, non significa che una nuova autorità politica non sia autorizzata a proibire l'uso pubblico di insegne ed onorificenze e i relativi titoli di tali ordini secondo le proprie leggi in materia di decorazioni. Nella Repubblica Italiana, gli ordini dinastici di Casa Savoia sono per legge proibiti rigorosamente all'uso.

Sovrani e capi di dinastie possono conferire e portare i propri ordini dinastici, qualora essi non si siano estinti; se è estinto, e non è reintrodotto come decorazione statale, rimane estinto. Essi non possono, però, fondarne di nuovi


Ordini dinastici oggi [
Attualmente esistono ancora svariati ordini dinastici, soprattutto in Europa: essi sono sia quelli concessi da un sovrano regnate che quelli concessi dal capo di una dinastia non più sovrano.


Concessi da Capi di Dinastie regnanti [modifica]
Ordine Reale di Vittoria (Gran Bretagna)
Catena Reale di Vittoria (Gran Bretagna)
Ordine del Toson d'Oro (Spagna)
Ordine Reale di Maria Luisa (Spagna)
Ordine della Casa d'Orange (Paesi Bassi)

Concessi da Capi di Dinastie non più regnanti [modifica]
Ordine del Toson d'Oro (Asburgo)
Ordine Supremo della Santissima Annunziata (Savoia)
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (Savoia)
Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio (Borbone di Napoli)
Insigne e Reale Ordine di San Gennaro (Borbone di Napoli)
Ordine di San Giorgio (Wittelsbach)
Ordine di Sant'Uberto (Wittelsbach)
Ordine della Croce Stellata (Asburgo-Lorena)
Ordine di San Giuseppe
Ordine Reale di Santo Stefano d'Ungheria
Ordine di San Pietro di Cetinje (Montenegro)
Ordine del principe Danilo I di Montenegro (Montenegro)
Ordine di Santa Isabella (Braganza)
Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa (Braganza)
Ordine Reale di San Michele dell'Ala

Voci correlate [modifica]
Prerogative degli ordini cavallereschi
Etica militare
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dinastico"
Categorie: Ordini cavallereschi | Monarchia | Araldica | [altre]
Categoria nascosta: Voci con citazioni mancanti

Nessun commento: