venerdì 5 giugno 2009

Barbaccia querelato per Usurpazione del cognome Hohenstaufen

"Il nome di un uomo non e' come un mantello che gli sta penzoloni e che gli si puo' strappare o cacciare di dosso, ma una veste perfettamente adatta, o come la pelle concresciutagli che non si puo' graffiare senza far male anche a lui"(Goethe).Barbaccia non e'Hohenstaufen ne' come Barbaccia, ne' come Viscardi. Di Viscardi e' pieno il mondo. Significa semplicemente Astuto. A Napoli esiste anche una famiglia di nome Astuto ,imparentata con i Petroni che nel proprio albero genealogico reca originariamente il cognome Viscardi , ma il nome Viscardi presisteva agli Altavilla ed aveva origine da Velletri e Bergamo(vedere Crollalanza).
Al tempo di Tancredi era un epiteto riferibile a ragazzo sveglio, desto. Anche Roberto Altavilla era chiamato Guiscard, ma non tutti i Guiscardo sono Altavilla, lo dimostra persino il Boccaccio nel Decamerone, quando spiega che il nome della famiglia del valletto Guiscardo siciliano era di ceto molto umile , parlando del perche' il principe di Salerno Tancredi lo uccise per avergli, il valletto insidiato la figlia Ghismonda(Fatto di cronaca vera e rintracciabile nelle critiche dell'opera). La dinastia Altavilla non si e' mai chiamata Viscardi,ed e' una palese forzatura il voler ad ogni costo fondare su assonanze casuali innesti spuri improbabili.Il Termine Wiscard era riferito solo a Roberto d'Altavilla come epiteto. Ma i suoi discendenti si chiamarono solo e sempre Altavilla.Se fosse stato diversamente, in tutti questi secoli, tutti i Viscardi, se ne sarebbero accorti. La stessa multinazionale Selezione che sceglieva i managers nel top dell'aristocrazia , ed aveva gli archivi genealogici piu' esclusivi, con tutto il rispetto verso chi si chiama Viscardi, che significa sveglio, parlando di un manager intermedio , di nome Viscardi, affermava:e'un cognome di piccola nobilta' borghese , con insignificante diploma di nobilitazione di seggio bergamasco:grandi passi nella nostra multinazionale, non potra' farli!" Da qui a vedere Barbaccia che nel giro di pochi anni fa diventare la nonna un' Altavilla, sta a significare solo che ha realizzato cio' che significa il cognome stesso:molto furbo, ma solo per chi ha l'anello al naso. Chi lo segue e' una mandria di gente con l'anello al naso o in malafede!


Ghizzardi, Guicciardi, Viscardi,
patronymes | Le nom Ghizzardi est une variante régionale d'un patronyme qu'on trouve dans de nombreuses régions d'Italie. Et aussi dans le surnom de Robert Guiscard, un aventurier normand du XIe siècle devenu duc de toute l'Italie du Sud. En ancien français l'adjectif guiscard signifiait rusé ou astucieux.




Le nom Viscard ou Biscard est une variante, pas noble, régionale d'un patronyme qu'on trouve dans de nombreuses régions d'Italie. Et aussi dans le surnom de Robert Guiscard, un aventurier normand du XIe siècle devenu duc de toute l'Italie du Sud. En ancien français l'adjectif guiscard signifiait rusé ou astucieux.
En fait, comme beaucoup de Viscards ou Guiscards remontait à un nom composé germanique. Wisihard associait les deux notions de sagesse (weise signifie «sage» en allemand moderne) et de force (hard, qui a pris ensuite le sens de «dur»). Wisihard s'est transformé en wis-chard (avec un CH guttural), puis en viscard ou guiscard dans les langues latines. Rappelons qu'en italien la voyelle U après un G se prononce, et que c'est le groupe GH qui correspond à notre G dur, écrit GU.

La forme Guiscardi ou Viscardi ne depende pas de famille d'Hauteville,mais s'est maintenue dans le centre-sud de l'Italie. Elle est devenue Viscardi à Naples et en Ligurie, et Biscardi dans le Sud profond. La Toscane a préféré Guicciardi et l'Emilie Guizzardi. Quant à la région de Brescia, elle a supprimé le son U, d'où l'orthographe Ghizzardi. Et dans le Val d'Aoste on trouve des Guichardy.

(Almanaque des noms )

Nessun commento: